Definizione di cautela sociniana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red!
     
    .

    User deleted


    La cautela sociniana consiste in una disposizione, a titolo di legato, mdiante la quale il de cuius lega un usufrutto o altra rendita vitalizia con reddito superiore alla quota disponibile finendo per incidere sulla quota riservata ai legittimari che, tuttavia, acquisiscono la nuda proprietà anche sulla quota disponibile o su una parte di essa. In tal caso il legittimario ha la possibilità di scegliere se eseguire la disposizione testamentaria o se abbandonare la quota eccedente la disponibile al medesimo assegnata dal de cuius.

    Sotto taluni profili analoga è la situazione del legittimario cui sia stato, dal testatore, disposto un legato in sostituzione di legittima. In tal caso, ove il legittimario accetti il legato, non potrà esperire l'azione di riduzione per veder reintegrata la quota al medesimo riservata eventualmente non integralmente soddisfatta dal legato; azione di riduzione che sarà chiamato invece ad esperire ove rinunci al legato ed intenda conseguire tale quota al medesimo riservata.

    Differente è, invece, il caso del legato in conto di legittima, laddove il legittimario ha il diritto di chiedere un eventuale supplemento atto a reintegrare la quota di riserva. Si è, in tale ipotesi, a ben guardare, di fronte ad un istitutio ex re certa.
     
    Top
    .
0 replies since 16/1/2013, 13:13   23 views
  Share  
.